Circolari e news indirizzate agli studenti

Anno scolastico: 2018-2019

Pubblicata il: 10/10/2018

Nella settimana che andrà dal 22 al 26 ottobre le classi dei diversi ordini di scuola del nostro Istituto saranno impegnate nel progetto Libriamoci (indetto dal Miur) che promuove la lettura nelle scuole con tante attività a classi aperte.

Pubblicata il: 07/10/2018

Gentilissimi Genitori, a gennaio 2018 è stata costituita l’Associazione denominata GE.DE.A (Associazione Genitori De Amicis), senza scopo di lucro, che ha come obiettivo la concreta partecipazione dei Genitori alla vita delle scuole dell’Istituto.

N. protocollo: Com. int. n° 15 - Data di emissione: 27/09/2018
Pubblicata il: 27/09/2018

Divieto utilizzo cellulari

Pubblicata il: 18/09/2018

Il 14 settembre un gruppo di alunni di ciascuna classe terza della scuola secondaria “P.Lega” di Cedrate si è confrontata con altri istituti della provincia di Varese in una stimolante “Caccia al Tesoro Stem” nell’ambito dell’evento PNSD FUTURA VARESE (https://www.docentiweb.istruzione.varese.it/students-matter/).

La gara è consistita nella soluzione di cruciverba, quiz, calcoli legati alle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Pubblicata il: 10/09/2018

“Cercate ardentemente di scoprire cosa siete chiamati a fare,

e poi mettetevi a farlo appassionatamente.

Siate comunque il meglio di qualsiasi cosa siate.”

Martin Luter King

Carissimi…

Ben ritrovati a tutti e benvenuti a quanti, per il primo anno, sono con noi.
Buon inizio, in particolare a quanti vivono oggi, con trepidazione e non senza timore, un nuovo inizio!

Pubblicata il: 18/10/2017

Anno scolastico: 2017-2018

Pubblicata il: 04/07/2018

Si informa che la funzione di richiesta e invio del documento di valutazione  all'interno del registro on line è stata riattivata.

É di nuovo possibile accedere al registro elettronico per richiedere l'invio del documento via mail.

Ci scusiamo per il disagio

Pubblicata il: 03/07/2018

Si informa che, a causa di un temporaneo malfunzionamento del sistema regolato dal gestore del registro elettronico, è momentaneamente sospesa la funzione automatica di richiesta e invio del documento di valutazione alunni,
In attesa che il problema venga risolto ci scusiamo per il disagio.

Saranno dato ulteriori comunicazioni a risoluzione avvenuta.

Pubblicata il: 29/06/2018

I bambini del gruppo dei 5 anni della scuola dell'infanzia B.Munari hanno effettuato una visita alla "Fattoria Tia Tia Oh" di Gallarate,
è stato per loro possibile entrare in diretto contatto con gli animali e con una realtà difficilmente vivibile nella loro quotidianità, in un percorso così strutturato:

- laboratorio con gli animali: hanno imparato a conoscere le mucche dando loro da mangiare, le galline raccogliendo le uova, le capre e i conigli, compreso le loro abitudini e il loro ciclo di vita;

Pubblicata il: 13/06/2018

Dal mese di ottobre al mese di maggio nell’anno scolastico 2017/2018, nella classe 1C della scuola secondaria di primo grado “Padre Lega” di Cedrate, l’insegnante Esposito Luana, coinvolta nell’attività di tirocinio con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha organizzato delle attività di geografia, con il supporto della docente Boccato Monica, da caricare direttamente nella classe virtuale “Edmodo”.

Edmodo è una piattaforma per il microblogging che rimane privata ad uso di docenti e studenti, da  utilizzare per l’insegnamento e l’apprendimento.

Pubblicata il: 13/06/2018

I bambini delle primarie di Sciare' e Cedrate con i ragazzi della scuola media hanno rappresentato il musical Grease (liberamente ispirato all'omonimo film) martedì 20 maggio presso il teatro delle Arti di Gallarate.
Si è concluso tra la gioia e l'entusiasmo di alunni e genitori, amici, parenti e docenti il percorso didattico che ha immerso tutti nel meraviglioso mondo del teatro e del musical con canti e balli anni '70.

Ringrazimenti e saluti del Presidente del Comitato Genitori della Secondaria

Pubblicata il: 13/06/2018

Pubbblicati elenchi adozioni libri di testo scuole dell'Istituto per l'anno scolastico 2018/19.

Pubblicata il: 11/06/2018

Gli alunni di classe quinta primaria Cedrate, a conclusione del laboratorio di coding e robotica educativa che li ha visti impegnati nella programmazione di mBot, si sfidano in gare di velocità su pista con i loro speedbot a controllo remoto.

Pubblicata il: 11/06/2018

Gli alunni della classe quinta primaria di Cedrate alle prese con la programmazione di mBot.

Utilizzando il visual coding(programmazione a blocchi visuali) controllano led, sensori, motori del piccolo  mBot.

Pubblicata il: 10/06/2018

Video realizzato dai ragazzi della classe 2^C scuola secondaria di primo grado "P. Lega" di Gallarate.
Gli alunni hanno rappresentato una pagina di diario da loro ideata di una vittima di cyberbullismo.
Il testo finale, canzone rap, è stato realizzato dai ragazzi stessi.

Le docenti coinvolte: Da Campo Alda(musica), Ghiringhelli Rosalba(lettere), Rinelli Cinzia(religione).

Pubblicata il: 09/06/2018

La preside saluta affettuosamente gli alunni di 5^ augurando loro di affrontare la secondaria con impegno e serenità.

Pubblicata il: 09/06/2018

Si è svolta oggi 6 giugno la festa di fine anno della scuola dell’infanzia “Leo Lionni”. I bambini di 5 anni hanno rappresentato la fiaba interculturale “Come gli uccelli ebbero le piume colorate” con musiche e danze del sud America.
I bambini di tre e quattro anni hanno omaggiato Leo Lionni rappresentando la storia di “Guizzino” con costumi veramente singolari e a tema con i personaggi del mare. In seguito la consegna dei diplomi.

Pubblicata il: 09/06/2018

Tutti i bambini della primaria di Sciare hanno partecipato alla  festa dello sport il giorno 31 maggio  nel cortile della scuola giocando insieme con gioia e lealtà.