Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Studenti

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate agli studenti

Cerca

Anno scolastico: 2018-2019

Pubblicata il: 04/12/2018

Si pubblica in allegato il bando  del IV Concorso di racconti, poesia, teatro, fotografia, video, “Le parole sono luce”
 

Pubblicata il: 25/11/2018

Giovedì 22 novembre gli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie di Cedrate e Sciarè hanno corso la corsa Campestre sfoggiando la  grinta e l'impegno di futuri atleti.  

Pubblicata il: 24/11/2018

In vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, previste dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019, si pubblica locandina OPEN DAYS con il calendario delle giornate aperte nelle scuole dell'istituto.

Pubblicata il: 21/11/2018

Nel mese di novembre si è conclusa la Staffetta della scrittura creativa per la classe 2B, che con la guida dell'insegnante di Lettere Ileana Ridolfo, ha realizzato il capitolo II dal titolo "Deus ex machina" e il relativo disegno proiettato alla Lim.
Allo stato attuale il capitolo è stato pubblicato in piattaforma Bimed ( Miur ) per passare la staffetta letteraria ad un'altra scuola italiana.

Pubblicata il: 20/11/2018

Le scrittrici Annitta Di Mineo e Sara Magnoli il 9 novembre hanno tenuto una lezione di approfondimento letterario agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria sul tema della letteratura gotica e del genere horror con particolare riferimento alla storia del  "Frankestein" di Mary Shelley.
I ragazzi hanno interagito positivamente con tanti interventi, spunti di riflessione e varie domande alle autrici.
L' attività rientra nel progetto Libriamoci "Ars legendi 2018" che ha il fine di promuovere la lettura nelle scuole con confronti a classi aperte.

Pubblicata il: 08/11/2018

SETTIMANA DELL’INTERCULTURA

Le classi terze e quarta della Scuola Primaria di Cedrate  si sono recate presso il museo MAGA di Gallarate per partecipare a due laboratori organizzati in occasione della settimana dell'Intercultura.

Pubblicata il: 06/11/2018

LUNEDI’ 22/10 – Le classi quinte del nostro plesso hanno preparato per le seconde la lettura animata del libro “L’orco Gianbeppe” di A. Vivarelli; dopo l’ascolto, insieme abbiamo colorato i segnalibri con i personaggi ed i fatti del racconto riflettendo sul messaggio della storia: da questo racconto divertente abbiamo capito che IMPARARE ci rende LIBERI di SCEGLIERE e CAPACI di FARE TANTE COSE.

Pubblicata il: 06/11/2018

Intercultura: come dare valore ad un tema che viviamo quotidianamente nelle nostre scuole e sul quale spesso noi adulti passiamo oltre, come se fosse scontato?

Occupandocenecertamente tutti i giorni, ma focalizzando l’attenzione durante “La Settimana dell’Intercultura”, per far parlare anche la stampa e per raggiungere più persone possibili. Quest’anno, visto il successo dell’anno precedente, gli Istituti comprensivi della Rete, con scuola capofila l’IC “De Amicis”, hanno pensato di riproporla con il titolo:

Pubblicata il: 06/11/2018

Le classi 4^ A e B  e 5^ A della Scuola Primaria di Sciaré martedì 23/10/18 hanno partecipato con entusiasmo all'incontro con l'autore Antonio Conticello sul tema:"La libertà dell’uomo dalla Costituzione alla letteratura".
Alunni e maestre hanno riflettuto ascoltando, interagendo, cantando e ballando con lo scrittore.

Pubblicata il: 06/11/2018

Nell'ambito del progetto Libriamoci le classi della scuola secondaria con le quarte e quinte della primaria di Sciare' e Cedrate hanno incontrato due autori d'eccezione: ANTONIO CONTICELLO E SIMONA FIORI.
Lo scrittore Conticello nel plesso di Sciare' ha trattato il tema della libertà dell'individuo e ha letto dei brani tratti dal suo libro "La scalata della piramide di sale".
La scrittrice Fiori invece, in quanto esperta anche di cinematografia, ha trattato nel plesso di Cedrate i " mostri "dalla letteratura al cinema partendo dal Frankestein di Mary Shelley.

Pubblicata il: 29/10/2018

Giorno 22 ottobre ha preso il via il progetto Libriamoci per la promozione della lettura nelle scuole.
Alla scuola secondaria si è iniziato con un'attività a classi aperte tra la classe 1B e 3B, occasione in cui si sono letti brani e poesie sul tema della LIBERTÀ (collegato al tema dell'incontro d'autore di Duemilalibri) coordinati dalla prof.ssa Botrugno, docente di lettere.

Pubblicata il: 21/10/2018

Martedì 16 ottobre in occasione dell'evento territoriale DuemilaLibri, progetto che mira a promuovere la lettura nelle scuole, il nostro Istituto ha avuto l'onore di ospitare lo scrittore Francesco D'Adamo che ha presentato il suo libro "Oh, Harriet!".
'incontro si è tenuto in sede centrale con la partecipazione delle classi terze e 2B della scuola secondaria.
Lo scrittore ha catturato l'attenzione dei ragazzi raccontando la storia della protagonista realmente esistita e attualizzando il tema del razzismo e del valore della libertà nella società odierna.

Pubblicata il: 10/10/2018

Nella settimana che andrà dal 22 al 26 ottobre le classi dei diversi ordini di scuola del nostro Istituto saranno impegnate nel progetto Libriamoci (indetto dal Miur) che promuove la lettura nelle scuole con tante attività a classi aperte. 

Pubblicata il: 07/10/2018

Gentilissimi Genitori, a gennaio 2018 è stata costituita l’Associazione denominata GE.DE.A (Associazione Genitori De Amicis), senza scopo di lucro, che ha come obiettivo la concreta partecipazione dei Genitori alla vita delle scuole dell’Istituto.

N. protocollo: Com. int. n° 15 - Data di emissione: 27/09/2018
Pubblicata il: 27/09/2018

Divieto utilizzo cellulari

Pubblicata il: 18/09/2018

Il 14 settembre un gruppo di alunni di ciascuna classe terza della scuola secondaria “P.Lega” di Cedrate si è confrontata con altri istituti della provincia di Varese in una stimolante “Caccia al Tesoro Stem” nell’ambito dell’evento PNSD FUTURA VARESE (https://www.docentiweb.istruzione.varese.it/students-matter/).

 La gara è consistita nella soluzione di cruciverba, quiz, calcoli legati alle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Pubblicata il: 10/09/2018

“Cercate ardentemente di scoprire cosa siete chiamati a fare,

e poi mettetevi a farlo appassionatamente.

Siate comunque il meglio di qualsiasi cosa siate.”

 

Martin Luter King

Carissimi…

Ben ritrovati a tutti e benvenuti a quanti, per il primo anno, sono con noi.
Buon inizio, in particolare a quanti vivono oggi, con trepidazione e non senza timore, un nuovo inizio!

Pubblicata il: 18/10/2017

Anno scolastico: 2017-2018

Pubblicata il: 04/07/2018

Si informa che la funzione di richiesta e invio del documento di valutazione  all'interno del registro on line è stata riattivata.

É di nuovo possibile accedere al registro elettronico per richiedere l'invio del documento via mail.

Ci scusiamo per il disagio

 

 

Pagine

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.42 del 03/02/2016 agg.14/02/2016