Scuola Primaria "S. Pellico" - Cedrate

Scuola primaria Cedrate

Scuola Primaria "S. Pellico"
Via Col di Lana, 13 - 21013 - Gallarate(VA)
Tel./Fax 0331791060 - E-mail: primariacedrate@icedeamicis.gov.it

Attività, progetti, laboratori

Data di inserimento: Domenica, 20 Maggio, 2018 - 23:29

Il saggio finale del Progetto d'Istituto "Teatro" si terrà giorno 24 maggio al Teatro del Popolo secondo la seguente scaletta:

Data di inserimento: Domenica, 20 Maggio, 2018 - 23:08

Lunedì 7 maggio i bambini delle classi 2^ della scuola primaria di Cedrate sono usciti da scuola per una passeggiata nel quartiere. Accompagnati dalla maestra e da un esperto vigile, hanno percorso a piedi alcune strade che si trovano nei dintorni della scuola per imparare come si devono comportare i pedoni. Sotto lo sguardo incuriosito dei passanti hanno dapprima attraversato sulle strisce pedonali, per proseguire poi lungo il marciapiede o accanto al muro, all’interno della riga bianca!

Data di inserimento: Martedì, 15 Maggio, 2018 - 22:43

Il nuovo progetto durato un intero anno scolastico, a cui ha aderito il nostro Istituto è arrivato alla conclusione.
È di poche ore fa infatti la notizia che la classe 3B della scuola secondaria di primo grado si è classificata tra le prime tre staffette di categoria ( scuola media ), ma non è riuscita ad ottenere il super premio finale.
Il romanzo "Il sogno di Giuseppe" ideato e realizzato a più mani con altre scuole d'Italia ha avuto grandi apprezzamenti ed è arrivato in finalissima tra i romanzi più belli della Staffetta al Salone del Libro di Torino.

Data di inserimento: Venerdì, 11 Maggio, 2018 - 00:01

FESTA DELLA MAMMA

CL. 2° A – CEDRATE –

Eccoci pronti siam veri pasticcieri

Data di inserimento: Martedì, 1 Maggio, 2018 - 23:24

Le classi seconde di cedrate in gita al castello di Camairago

Un esercito di “impauriti” soldati al comando del principe Giovanni ha sfidato il coraggioso popolo di Nottingham, stanco di pagare le tasse.

Data di inserimento: Martedì, 1 Maggio, 2018 - 22:47

Nella sezione teatro si sono classificati 2^ e 3^ a livello territoriale i piccoli grandi attori delle classi 4A di Cedrate e 5B di Sciare' che nell'ambito del progetto teatro hanno presentato per la Settimana della Lettura rispettivamente: "La bella addormentata nel bosco" e "Il mito di Eco e Narciso e il mito di Aracne". Referente del progetto e regista: prof.ssa Ileana Ridolfo con la collaborazione della maestra  Savina, della maestra Tommasa e della maestra di arte Caterina.

Data di inserimento: Martedì, 1 Maggio, 2018 - 22:44

Fervono preparativi e prove generali per il debutto del laboratorio teatrale delle classi terze al teatro delle Arti di Gallarate il 22 Maggio alle ore 19.30 con "I Miserabili" di V. Hugo, testo liberamente scritto e riadattato dalla prof.ssa Ridolfo, regista dell'opera ed esperta interna del progetto Teatro. Con gli alunni della scuola media si esibiranno con danze popolari francesi i bambini del progetto "Danze dal mondo"guidato dalla maestra Manuela Scandroglio.

Data di inserimento: Martedì, 1 Maggio, 2018 - 22:39

Nella sezione Teatro nella gara tra più scuole al teatro del Popolo hanno ricevuto per il secondo anno consecutivo il primo premio e il super premio a livello territoriale gli alunni della classe 5B della primaria di Cedrate.
Gli alunni hanno presentato un mito greco dal titolo "Il vaso di Pandora" realizzato nell'ambito del progetto d'Istituto "Teatro" con la regia e la sceneggiatura della prof.ssa Ileana Ridolfo e la collaborazione della maestra Antonella Boccia e l'ins. di arte che si è occupata della scenografia.

Data di inserimento: Domenica, 22 Aprile, 2018 - 23:50

Martedì 19 aprile 2018 gli alunni delle classi II della scuola primaria di Cedrate e di Sciarè hanno partecipato ad una coinvolgente rappresentazione teatrale della celebre fiaba di Cenerentola, svolta in inglese da attori madrelingua.

Data di inserimento: Domenica, 22 Aprile, 2018 - 23:44

Nei giorni 18/19/20 Aprile, tutte le classi dell'istituto hanno partecipato a uno spettacolo teatrale in lingua inglese. Il gruppo di 5 anni dell'infanzia, per la primaria, le 1e e 2e hanno assistito a Cinderella, le 3e, 4e e 5e ad Aladdin, la secondaria ad Excalibur. Ad ogni spettacolo è seguito un workshop di approfondimento linguistico.