Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Genitori

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai genitori

Cerca

Anno scolastico: 2018-2019

Pubblicata il: 24/04/2019

Venerdì 5 aprile gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria hanno partecipato a due incontri d’autore: con Christian Hill e Vincenzo Guarracino. Vincenzo Guarracino, noto critico letterario, ha tenuto una lectio magistralis su Giacomo Leopardi e la sua produzione poetica. Christian Hill ha presentato il suo ultimo libro con l’ausilio della Lim creando una lezione interattiva con i ragazzi. Moderatrice: prof.ssa Ileana Ridolfo con la partecipazione di Brunilde della Biblos /Mondadori di Gallarate.

Pubblicata il: 24/04/2019

Venerdì 5 aprile gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria hanno partecipato a due incontri d’autore: con Christian Hill e Vincenzo Guarracino.
Vincenzo Guarracino, noto critico letterario, ha tenuto una lectio magistralis su Giacomo Leopardi e la sua produzione poetica.
Christian Hill ha presentato il suo ultimo libro con l’ausilio della Lim creando una lezione interattiva con i ragazzi.
Moderatrice: prof.ssa Ileana Ridolfo con la partecipazione di Brunilde della Biblos /Mondadori di Gallarate.

Pubblicata il: 20/04/2019

Mercoledì il coniglietto pasquale ha nascosto nel nostro giardino tante uova colorate e allora..... via, si comincia la caccia alle uova!

Con questa gioiosa attivita' auguriamo a tutti una Serena Pasqua!

 

Pubblicata il: 16/04/2019

In occasione della settimana della lettura, giovedì 4 aprile i bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia di Cedrate hanno incontrato in palestrina le autrici Rosanna Girotto e Laura Lampugnani, che hanno raccontato quattro storie, di cui due drammatizzate: La città grigia, I doni del vento, Il serpente Dinco, Sbrigati Mozart.

I bambini hanno ascoltato con grande interesse e sono stati coinvolti attivamente.

Tra strumenti musicali e un serpente di peluche, personaggio di una delle storie, sono stati dei veri e propri protagonisti!

Pubblicata il: 16/04/2019

La tradizionale gita di primavera ha condotto le classi prime della scuola secondaria “Padre Lega” alla scoperta “drammatizzata” delle attività, abitudini e svaghi medievali.

Dopo aver visitato gli ambienti del castello, con l'ausilio di schede didattiche, gli studenti sono stati coinvolti nella realizzazione di  “tableaux vivants”, interpretando teatralmente i personaggi che lo abitarono: nobili, musicisti, sodati, servi, contadini.

Da protagonisti, attraverso un gioco di ruoli, i ragazzi  hanno vissuto un'esperienza positiva tra arte, storia, natura e … divertimento!

Pubblicata il: 14/04/2019

Nell’ambito della Settimana della Lettura si è organizzato un incontro con il poeta Pescitello, che è anche un medico che ha voluto portare ai ragazzi la sua esperienza come volontario in Africa. Ha tenuto una lezione sulla stesura di un testo poetico che ha interessato molto gli alunni delle classi prime, a cui è stato rivolto l’incontro. I ragazzi hanno letto alcune poesie della cordata realizzata da tutti i poeti coinvolti nel progetto e hanno applaudito il testo poetico dell’autore particolarmente intenso e toccante.

Pubblicata il: 12/04/2019

 '' DIFFERENZIA DI PIÙ!", con AEMME linea ambiente. 

Il 28 gennaio scorso si è svolta la lezione ludico-teorica sulla raccolta differenziata e, successivamente si è realizzato un laboratorio creativo sul riuso. Hanno partecipato gli alunni delle classi quinte di Cedrate, coinvolgendo poi anche i loro compagni più piccoli, mostrando loro come differenziare in modo pratico i loro rifiuti di giornata scolastica.
Questa iniziativa rientra nel progetto di educazione ambientale del nostro Istituto. 

Pubblicata il: 12/04/2019

Il nostro territorio è una scuola a cielo aperto… basta volgere con attenzione lo sguardo ed ogni angolo ci parla della ricchezza e della bellezza di un ambiente che va assolutamente conosciuto e tutelato fin da bambini.

Ecco il motivo che ha spinto le classi seconde e quarte della S. Pellico a lasciare le aule per un intero giorno e spostare le lezioni sul campo, all'Oasi Boza di Cassano Magnago.

Lo stagno, situato in collina, ha un'origine artificiale, legata all'estrazione di argilla per la fabbricazione di mattoni, nell’ex fornace di S. Anna.

Pubblicata il: 12/04/2019

Mercoledì 3 aprile gli alunni del De Amicis hanno rappresentato due opere al teatro del Popolo di Gallarate nell’ambito del concorso “Le parole sono luce” della Settimana della Lettura. La classe 1A del prolungato ha messo in scena “Il lago dei cigni” e la classe 2A/B “ Frankestein di Mary Shelley” con coreografie e le danze del gruppo dei bimbi della primaria con la guida della maestra Manuela Scandroglio. Fonico: Mirco Guida e Loris Vuotto Coreografie: Marika e Amelia Costumi: genitori e Gedea Regia e testi di Ileana Ridolfo Presentatrice e organizzatrice: prof.ssa Annitta Di Mineo.

Pubblicata il: 12/04/2019

"Le emozioni tra i libri" Venerdì 5 aprile i ragazzi del Pon, accompagnati dai professori Rosalba Ghiringhelli e Luigi Ambrosi, si sono recati alla Biblioteca comunale di Gallarate "L.Majno". Lì la sig.ra Tiziana li ha accolti e ha spiegato loro i servizi della biblioteca, ha mostrato gli spazi di studio e di lettura e li ha guidati nella richiesta di testi con il terminale. Gli alunni, dopo aver curiosato tra gli scaffali, hanno scelto dei testi di loro gradimento e si sono immersi nella lettura silenziosa.

Pubblicata il: 11/04/2019

Una mattinata al Teatro Castellani di Azzate in cui gli alunni delle classi quarte e quinte dell'Istituto hanno assistito ad uno spettacolo del cantastorie Andrea De Simone della Compagnia Sabbie Luminose, tra disegni magici, musiche e teatralità; un modo originale per premiare con l'arte, la collaborazione e l'impegno di tutti i partecipanti al progetto promosso dall'Unione Industriali della provincia di Varese! 

Pubblicata il: 11/04/2019

Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte hanno partecipato agli incontri con le autrici Martines e Orsolini. Hanno ascoltato la lettura animata dei loro testi e hanno posto tante domande interessate e curiose.

Pubblicata il: 06/04/2019

All’interno delle iniziative promosse nella settimana della lettura, gli alunni di terza,
quarta e quinta della primaria di Cedrate hanno incontrato le scrittrici MARIA
MARTINES e LAURA ORSOLINI. Ascolto dei racconti letti dalle scrittrici, discussione e
confronto con i ragazzi, e ...  un momento di rilassamento yoga hanno
caratterizzato gli incontri.  
 

Pubblicata il: 04/04/2019

Sabato 23 e venerdì 29 marzo il cortile della scuola si è trasformato in un'aula laboratoriale dove i ragazzi si sono approcciati all'arte muraria esprimendosi liberamente. Alessio Mazza, esperto nel settore, li ha accompagnati in un percorso didattico - formativo, spiegando loro la tecnica artistica.

Pubblicata il: 04/04/2019

Il primo aprile ha avuto inizio ufficialmente la Settimana della Lettura con una cerimonia alla presenza dei Dirigenti Scolastici delle scuole in rete, dei docenti, degli scrittori e degli alunni di tutte le scuole dalle secondarie di primo grado a quelle di secondo grado. L’evento si è tenuto al teatro delle Arti presentato dall’organizzatrice del progetto prof.ssa Annitta Di Mineo che ha avuto l’onore di intervistare il celebre poeta Giampiero Neri e il piacere di presentare le performances artistiche di alcuni Istituti di Gallarate.

Pubblicata il: 02/04/2019

I bambini delle classi seconde della Scuola Primaria di Cedrate sono andate alla scoperta del Comune di Gallarate.

 

https://www.facebook.com/337057516800644/posts/574140966425630/

https://www.facebook.com/206800433010969/posts/795364024154604/

Pubblicata il: 02/04/2019

La classe 1^A, scuola Primaria Silvio Pellico, in occasione della Giornata Internazionale dell'autismo, ha visto il video "L'Unicorno Triste" e dopo tale visione i bambini hanno colorato il disegno. 

Pubblicata il: 02/04/2019

Voto alla Pellico per continuare ad indossare o meno il grembiule

Venerdì 29 marzo tutti gli alunni hanno espresso il voto e lunedì 1 aprile è avvenuto lo scrutinio: la maggioranza degli alunni, 68%, ha espresso la preferenza per NON indossare il grembiule. Un buon esercizio di democrazia!!!
 

Pubblicata il: 28/03/2019

La classe quinta della Scuola Primaria di Sciaré ha concluso il corso di educazione all'affettività e alla sessualità; durante l'ultimo incontro gli alunni si sono cimentati con filastrocche, teatro e rappresentazioni grafiche nella spiegazione di quanto appreso, mostrando che le lezioni più belle strappano più di un sorriso... 

Pagine

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.42 del 03/02/2016 agg.14/02/2016