Comitato Genitori Unitario

Buon Natale

I  migliori auguri dal Comitato Genitori Unitario

Il Comitato dei Genitori è uno degli organi che consente la partecipazione dei genitori nella scuola, contribuisce alla formazione di una comunità scolastica che si colleghi con la più vasta comunità sociale e civile.
Esso non persegue fini di lucro, ha una struttura democratica ed è un organo indipendente da qualsiasi movimento politico e confessionale.
Agisce nel rispetto della Costituzione Italiana ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione.
Il Comitato si ispira all’ideale di una scuola pubblica capace di offrire ai suoi studenti stimoli allo studio ed un forte senso civico che esalti la loro partecipazione alla vita civile.

Le finalità che il Comitato si pone sono:

● Rendere attiva la partecipazione dei genitori alla vita scolastica;

● Favorire la comunicazione fra le varie componenti della scuola;

● Favorire la divulgazione del Piano di Offerta Formativa (P.T.O.F.);

● Promuovere e mantenere rapporti di collaborazione con il territorio;

● Promuovere iniziative volte ad aumentare e/o migliorare l’offerta dei servizi;

● Collaborare con impegno alla soluzione dei problemi di dispersione, disagio e svantaggio scolastico;

● Formulare proposte al Collegio dei Docenti ed al Consiglio d’Istituto in merito a:

• Piano Offerta Formativa (finalità educative e organizzazione scolastica);
  • Educazione alla salute, educazione stradale, educazione ambientale, educazione alla sicurezza, educazione interculturale;
  • Mensa, trasporto, pre e post-scuola;
  • Interventi di manutenzione degli edifici scolastici;

● Promuovere e organizzare iniziative di formazione per i genitori